
Da qualche anno tendo a essere un po’ ripetitiva, con la musica. Ogni volta che compilo una playlist la ascolto fino a quando ne ho la nausea. Le faccio a tema: ho quella per leggere, solo strumentale; quella per pattinare, tutta funk; quella per fare le pulizie di casa, coi cartoni animati, e via così. Ho anche quella per correre, ovviamente. Fino a qualche mese fa, anziché rifarne una nuova mi limitavo ad aggiungere pezzi ogni tanto. Non avevo mai abbastanza tempo per mettermi lì a selezionare da zero i pezzi per una nuova playlist ben meditata, che fosse davvero una ventata d’aria fresca e al tempo stesso garantisse la spinta. O meglio, preferivo sempre fare qualcos’altro. Per esempio correre.
Poi una domenica il rigetto è stato tale che ho preferito spegnere le cuffie. In settimana mi sono messa a lavorare a una playlist nuova, il sabato seguente era pronta. Ho deciso di metterci dentro solo musiciste e va dal riot grrrl al punk, dal garage rock al post-punk, con un pizzichino di grunge e qualche rara deriva pop.
Si intitola She Runs Wild e, se la vuoi usare anche tu, l’ho messa in condivisione su Spotify. Dura cinque ore e mezza, ti può accompagnare agevolmente anche in maratona. E te ne avanza per la volta dopo, se la tua velocità è (verosimilmente) migliore della mia.
L’ho testata durante il lungo della domenica e l’ho trovata perfetta per i miei scopi. Volevo incanalare nella corsa l’energia di tutte queste band che picchiano forte e sì, pure la rabbia, loro e mia. A fine allenamento ho limato leggermente togliendo qualche pezzo, sostituendone qualche altro. Da allora la uso ininterrottamente.
Quando mi sembra di mollare un po’ verso la fine di una corsa lunga, o se mi sento più fiacca in un giorno di ripetute, mi immagino tutte queste ragazze che corrono con me, dietro di me, e che mi spingono con le loro voci, le loro chitarre, bassi e batterie, e parole di fuoco. Lascio a te il gusto di scoprirle (o riscoprirle, se le conosci già). Ti basta cliccare sulla foto qui sopra per aprire la playlist.
Domattina riprovo a correre dopo un po' e sarà bellissimo provare la tua playlist. Grazie🙏
Io sono diventata pigra con le playlist, prima ne facevo molte di più. Ho ritrovato però la gioia di scoprire musica nuova, almeno per me e mi faccio trasportare dalle sensazioni del momento. Stamattina per esempio pulivo casa ascoltando il nuovo dei Pulp. 😍
Non faccio sessioni impegnative di sport al momento, ma sono certa che la tua playlist mi tornerà comoda comunque, grazie!